Perchè devi sempre pretendere serramenti su misura
Quante
volte abbiamo letto, scritto o ci hanno detto questa affermazione
riguardante la realizzazione dei serramenti?
Oggi più che mai tenendo conto dell'andamento del mercato soprattutto per l'allungarsi dei tempi di consegna, su questo punto bisogna stare particolarmente attenti.
In Italia ma anche nella maggior parte del mondo è abbastanza comune realizzare serramenti su misura se per "su misura" intendiamo la misura di larghezza e altezza e tu così li devi pretendere dal tuo fornitore. I nuovi infissi devono essere cuciti su misura per te.
Perchè dico questo? Ti faccio un esempio per farmi capire.
Se oggi un qualsiasi fornitore ti dice che ti consegna entro un mese o anche meno c'è qualcosa che non quadra, infatti probabilmente di darà degli infissi (che saranno certamente bianchi, perché con i colorati non lo può fare) che ha già a terra chissà da quanto e con misure standard.
Mi spiego meglio.
Immagina ora che tu hai una finestra mt. 123X145 il fornitore di cui sopra ti darà una finestra standard di 120x140 … e allora quale è il problema?
Il problema è che mancano 3 cm. in larghezza e 5 cm. in altezza,
e tu preso dall'entusiasmo per le nuove finestre non ti chiedi come verrà compensato questo spazio?
Te lo dico io: con schiuma e coprifilo.
Quindi 1) ti sta montando una finestra più piccola 2) una finestra che da chissà quanto tempo ha già a terra 3) la schiuma se troppa con il tempo tende ad ammuffire 4) il coprifilo interno è una delle cose più antiestetiche che ci possono essere.
Tu credi di aver risparmiato e le finestre nuove sono anche belle ma dopo poco tempo ti rendi conto che c'è muffa e che hai perso luce.
Scordati aperture diverse rispetto a quella a destra, vetri a specchio, pacchetti sicurezza e qualsiasi personalizzazione semplicemente non sono possibili con finestre già prodotte in serie.
Ne vale la pena, dimmelo tu.
La finestra su misura invece si discosta solo di qualche millimetro dal muro e viene sigillata con del silicone in genere murale, meglio se realizzata con il telaio a zeta (io lavoro così).
Solo così la finestra è veramente tua e non del primo arrivato.