Hanno proposto anche a te di montare sui vecchi telai in legno? Leggi quì

01.08.2023

Stai facendo preventivi per la sostituzione infissi? Fai attenzione al tipo di montaggio che ti propongono perché ci potrebbe essere qualcuno che non ti vuole bene

- Hai 3 possibilità:

1) montaggio sul vecchio telaio (si appoggia il nuovo infisso sopra al vecchio)

2) smurando completamente il vecchio telaio

3) Sistema TUTTALuce di Salerno Infissi

1. la soluzione della posa in sovrapposizione

Appoggiando i nuovi infissi sopra al vecchio telaio, si perde tantissima luce, la vostra casa diventa buia. Inoltre montare gli infissi nuovi sopra ad un telaio di 30-40 anni fa non è una grane idea.. Eppure fanno così quasi tutti perché è molto semplice ed economico e risultando il preventivo sempre più basso vincono sempre.

<<La posa in sovrapposizione è più semplice ed economica ed è quindi la più praticata>>

Per contro però ha Tre grossi svantaggi:

1) Le finestre sono più piccole e la tua casa diventa più buia. Questo fatto è noto a molti, ma ti dicono che perderai solo 5-6 centimetri… 5-6 cm per i 3 lati della finestra per numero di finestre in un appartamento medio equivale ad 1 finestra ad un anta! Ti stanno letteralmente rubando la luce di una finestra.

Se poi le nuove finestre montano dei vetri basso-emissivi che hanno una trasmissione luminosa minore delle vecchie vetrate, dopo il vostro intervento nella casa si troveranno con circa il 20% in meno di luce naturale. La luce però è fondamentale per la qualità della vita e quindi si deve assolutamente evitare la posa in sovrapposizione.

2) Il Fissaggio meccanico non è stabile e oltre a creare problemi di regolazioni frequenti può anche creare problemi di spifferi e infiltrazioni. Fissare una finestra di ultima generazione sopra ad un telaio di 40 anni fa ti creerà sempre dei problemi. Le finestre saranno spesso da regolare. Il vecchio telaio ricoperto da quello nuovo non "respirerà" e con il tempo marcirà e creerà situazioni di infiltrazioni e muffa.

3) Coprifili orrendi all'interno. Dovendo rivestire lo spessore del vecchio telaio di 40 anni fa, ti dovranno montare dei coprifili molto grandi. Magari hai scelto una finestra con i profili snelli perché ti piace il minimal e ti ritrovi con coprifili enormi, abominevoli. Praticamente a livello estetico era meglio lasciare le vecchie finestre.

<<Se ti propongono questa soluzione stai molto attento, non hanno a cuore i tuoi interessi ma solo vendere finestre nella maniera più semplice possibile>>


2. La soluzione con la smuratura del vecchio telaio

Con questa soluzione non si va incontro a nessuno dei grossi problemi evidenziati in precedenza:

  • Mantieni la stessa superficie luminosa,

  • Hai una resa estetica ottimale

  • Hai prestazioni termiche acustiche e di di tenuta all'acqua ottime.

  • Zero Spifferi, zero infiltrazioni e nessuna manutenzione, la finestra sarà stabile nel tempo.

    Ok allora quale è il problema?

  • Il problema è che dovrai realizzare delle opere murarie, quindi ci sarà necessità di un muratore con tutte le conseguenze in termini di sporco, polvere etc. etc.

    Sappiamo tutti come lavorano i muratori. Per non dimenticare che probabilmente nell'operazione verrà coinvolto anche il cassonetto con conseguente aggravio di costi.

    Per fortuna c'è una terza soluzione che non applica nessuno.

Perchè?

Perchè costa un po di più e comporta maggior lavoro.

Ma la vera domanda è: "Quante altre volte nella tua casa sostituirai gli infissi?"

se la risposta è: "Spero tra 30 anni o più!"

Allora non ritieni che un investimento seppur più alto ti dia un beneficio per 30 anni ed ai tuoi infissi non ci devi pensare più?

TUTTALuce è il sistema che devi utilizzare.

Una procedura di montaggio che:

  • non ti farà perdere luce nel vano finestra

  • si installa su nuovi controtelai termici (praticamente sarà come un montaggio sul nuovo)

  • non ci sarà bisogno di muratori

Lo svantaggio è che non tutte le case sono adatte per questa tipologia di montaggio infatti prima di procedere è necessario fare un rilievo tecnico (gratis) per verificare se ci sono le condizioni.

Ma allora perché tutti fanno il montaggio infissi su vecchi telai per la sostituzione finestre?


I motivi sono principalmente 4:

  • Perché è economico e quindi il preventivo è sempre più basso rispetto a chi vuol fare un buon lavoro, anche se la finestra è più piccola e si fa prestissimo a fare misure e montare.

  • E' semplice, sono capaci tutti, 4 viti, una riga di silicone e via.

  • Hanno in testa solo i loro interessi: vogliono vendere finestre, non risolvere i tuoi problemi.

  • Non sono capaci a fare il lavoro come andrebbe fatto.

<<Ricordati che una ottima finestra montata male rimarrà un ottima finestra che ti dara problemi nei prossimi 30 anni>>