Chiarimenti sul taglio termico

04.09.2023

Un infisso a taglio termico è composto da due parti in alluminio con interposto un materiale isolante che va letteralmente a separare l'alluminio esterno da quello interno in modo che non si toccano mai e quindi non c'è conduzione.

L'alluminio esterno (quello freddo) non si incontra mai con quello interno (quello caldo) perchè tra loro c'è un materiale isolante.

Affinchè ci sia un buon taglio termico il materiale isolante deve essere di almeno 2 o 3 centimetri.

Cosa significa infissi a taglio termico?

Significa che ad un normale infisso in metallo tradizionale – che di base è un ottimo conduttore – è stato inserito al suo interno del materiale isolante per renderlo termico e al passo con le normative energetiche vigenti e obbligatorie per nuove costruzioni .

Di fatto un infisso metallico senza taglio termico sarebbe un infisso con pessime prestazioni termiche (l'alluminio è un conduttore), ma con il taglio termico raggiunge le prestazioni dei migliori infissi in legno e pvc.

Come si fa a capire se un infisso è a taglio termico?

Lo puoi capire al primo colpo d'occhio perchè ci sono2 aspetti che differenziano completamente un infisso taglio termico da uno normale:

  1. Dallo spessore, se è dai 7centimetri o più, è sicuramente a taglio termico.

  2. Dalla conformazione, se provi ad aprire l'anta e guardarne lo spessore vedrai una parte centrale (spesso di colore nero) che è in un altro materiale e di conseguenza vetrai l'infisso "diviso" in 3 parti, quella esterna, quella mediana termica e quella interna.

Per il taglio occorre un materiale molto termico, molto resistente e con una dilatazione simile a quella dell'alluminio, ecco perchè un taglio termico in pvc non andrebbe bene, non avrebbe né resistenza né la dilatazione giusta. Infatti in pvc ha pochissima resistenza e troppa dilatazione termica in estate.

Si utilizza principalmente lapoliammide rinforzata con fibra di vetro che ha un'ottima resistenza, è molto isolante e ha una dilatazione compatibile con l'alluminio.

Esistono anche infissi a taglio freddo?

Si esistono anche infissi a taglio freddo, ovvero infissi senza isolamento termico.

Non sarebbe corretto chiamarli a "taglio freddo" perchè di fatto non c'è nessun taglio, è un infisso interamente in alluminio e con pessime prestazioni termiche. Sono i classici infissi in alluminio che si facevano una volta. Pessimi perché fanno condensa e non isolano la casa. Questa tipologia non è certificata pertanto non può essere soggetta a detrazioni.